fbpx

Master di II Livello all'Università degli Studi di Perugia

Sviluppo di Processo per la
Produzione di Principi
Attivi Farmaceutici

V EDIZIONE - In corso

IV edizione - 10 maggio 2024, esame finale

MASTER PRO - API

Il master di II livello PRO-API (sviluppo di processo per la produzione di principi attivi farmaceutici) è un corso di alta formazione offerto dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Il corso, nato su iniziativa della Professoressa Maura Marinozzi, è il primo master istituito in Italia, ad offrire una completa panoramica di tutte le attività connesse allo sviluppo di processo e alla produzione di un principio attivo farmaceutico, con una particolare enfasi sugli aspetti più propriamente “chimici”.

Il master PRO-API si avvale della collaborazione di Federchimica-Aschimfarma, associazione con la quale è stato sottoscritto un apposito accordo di collaborazione.

Il master PRO-API ha durata annuale e si articola in un semestre di attività didattica frontale e in un semestre di stage a tempo-pieno in azienda.

Quota di iscrizione: 2.500 €

15 Partecipanti Massimo

Perugia

Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

Durata Annuale

Prevede l'acquistizione di 60 CFU

Modalità Part-Time

Lezioni Venerdì 9-18

Modalità lezione

Le lezioni si terranno preferibilmente in presenza, ma verrà garantita la possibilità, in caso di necessità, di seguire le lezioni a distanza, in modalità sincrona, su piattaforma Teams.

Stage di 6 mesi a tempo-pieno

Svolto presso aziende produttrici di API

Obiettivi formativi

Fornire le basi metodologiche e competenze specialistiche avanzate nello sviluppo di processo per la produzione di principi attivi ed intermedi farmaceutici.

Coniugare gli aspetti teorici multi- disciplinari, trattati durante le attività in aula, con un know-how pratico acquisito durante il lungo tirocinio presso aziende del settore.

Formare figure altamente specializzate con piena padronanza della terminologia, dei principi e dei metodi alla base dello sviluppo di processo e della produzione di principi attivi intermedi farmaceutici.

Perchè iscriverti al Master PRO-API?

1. Per ampliare le conoscenze e le competenze acquisite durante il tuo percorso di studi relativamente a tutto ciò che ruota intorno allo sviluppo di processo e produzione di un principio attivo farmaceutico. Vedrai che non ci saranno ripetizioni rispetto a quello che hai già studiato e ti sorprenderai dell’impostazione fortemente “pragmatica” con cui verrà affrontato ciascun argomento.

2. Per beneficiare della professionalità di esperti che operano in aziende del settore che saranno pronti a condividere con te la loro esperienza attraverso la discussione di case studies attuali.

3. Per arricchire il tuo CV ed avere un’opportunità occupazionale aggiuntiva nell’industria farmaceutica

4. Per conoscere da vicino, grazie al tirocinio di 6 mesi a tempo-pieno, una realtà aziendale dinamica, spesso internazionale, dove sarai seguito da un tutor che ti aiuterà a crescere professionalmente

5. Perché l’Italia è leader europeo nella produzione di principi attivi farmaceutici con oltre 72 aziende per 109 siti produttivi e una quota export pari all’85%. In Italia il settore occupa circa 10 mila addetti, tra i quali i laureati rappresentano il 15-20% del totale, e tra i questi quelli ad indirizzo chimico sono circa il 70%. Si stima una forte richiesta occupazionale nei prossimi anni perché è in atto una forte politica di reshoring delle filiere.

 
  • Giovani laureati che vogliano approfondire come i principi della sintesi organica vengono ad essere applicati all’interno di un’azienda farmaceutica che sviluppa e/o produce principi attivi, siano questi piccole molecole o prodotti biotecnologici.
  • Giovani ricercatori, già inseriti in una realtà aziendale del settore farmaceutico che desiderano approfondire o ampliare le loro conoscenze e quindi potenziare le loro competenze.

Accesso

Può accedere al master PRO-API chi è in possesso di una laurea magistrale o specialistica o vecchio ordinamento in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13; 14/S), Farmacia (LM-13; 14/S), Scienze Chimiche (LM-54; 62/S), Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale (LM-71; 81/S), Biotecnologie Industriali (LM-8; 8/S).

Possono accedere anche Candidati che abbiano conseguito all’estero un titolo equipollente a quelli sopra elencati.

Il Collegio dei Docenti può estendere l’ammissione anche a Candidati in possesso di altro titolo di laurea MAGISTRALE previa valutazione del loro curriculum.

Il master PRO-API si propone di fornire basi metodologiche e conoscenze specifiche avanzate, sia teoriche che pratiche, nel settore dello sviluppo di processo applicato alla produzione di principi attivi ed intermedi farmaceutici.

Lo sviluppo di un processo di produzione efficiente e sicuro di un principio attivo o intermedio per l’industria farmaceutica è un’impresa considerevole, il successo della quale richiede di affrontare e risolvere problemi complessi nell’ambito della chimica organica di sintesi, della chimica bio-organica, chimica fisica organica, analitica, ed ambientale, che generalmente vengono affrontati in modo non così specialistico durante i corsi di laurea.

Il percorso di studio del master PRO-API dà inoltre la possibilità di acquisire conoscenze negli ambiti analitico, brevettuale e regolatorio di interesse per la produzione su larga scala di principi attivi ed intermedi. Una volta completato con successo il corso, i diplomati acquisiranno familiarità con la terminologia, i principi ed i metodi utilizzati nello sviluppo di un processo per la produzione di principi attivi farmaceutici, e saranno in grado di discutere e dare soluzioni a problemi inerenti lo scale-up di una reazione, l’organizzazione, la pianificazione, il monitoraggio, e la gestione del ciclo di vita del prodotto, la sostenibilità ambientale del processo, così come la sua sicurezza, validazione e registrazione. Dovendo le aziende del settore della produzione di principi attivi operare nell’ambito delle Norme di Buona Fabbricazione (GMP) saranno inoltre fornite ai diplomati le competenze per la gestione della produzione in accordo a queste norme, con particolare enfasi sulla tracciabilità di ogni prodotto, a partire dalle materie prime, attraverso i vari passaggi sintetici, fino al prodotto finito.  

Docenti

Esperti esterni operanti in aziende del Settore a coprire oltre il 50% delle ore di attività in aula.

Scopri le opinioni di chi ha già partecipato al Master

Galleria Fotografica della nostra I Edizione

Galleria Fotografica della nostra II Edizione

Contattaci per maggiori informazioni

    Ho letto e accettato la privacy policy

    Contatti