CLM FARMACIA

Per il “tirocinio formativo” è prevista l’acquisizione di:

  • 2 CFU per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2017-2018
  • 1 CFU per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2017-2018.

mediante la frequenza delle seguenti tipologie di attività formativa:

A. Seminari, lavori di gruppo, partecipazione a corsi di formazione, partecipazione a conferenze, simposi e congressi, altre attività coerenti con il percorso formativo

 B.  Stage presso farmacie dotate di laboratori galenici

 C. Stage presso strutture di ricerca e/o produzione in campo farmaceutico e in settori affini, sia pubbliche che private 

 

A. Seminari e altre attività

Per tale tipologia di attività e per altre attività coerenti con il percorso formativo, quali quelle di volontariato (Fondazione Banco Farmaceutico, Croce Bianca, Croce Rossa, etc.), preventivamente approvate dal Comitato di Coordinamento, lo studente deve essere iscritto almeno al terzo anno del Corso di Studio.

In particolare, per quanto riguarda l’acquisizione di CFU mediante seminari, il Comitato di Coordinamento prenderà in considerazione solamente autocertificazioni per la partecipazione a webinar, che perverranno massimo 15 gg dopo l’evento.

Inoltre i CFU (1 o 2, a seconda che lo studente sia delle coorti 2017-2018 o successive, o delle coorti precedenti l’AA 2017-2018) verranno attribuiti al termine, vale a dire dopo che sono stati seguiti i 4 seminari necessari per il raggiungimento dei CFU. Si ricorda che ulteriori seminari potranno essere seguiti dallo studente per crescita personale, ma non dovrà essere mandata documentazione al Coordinatore, in quanto non verranno presi in considerazione per l’attribuzione di CFU.

B. Stage presso farmacie dotate di laboratori galenici

È necessario che lo studente:

  • immatricolato prima dell’A.A. 2017-2018, abbia acquisito la firma di frequenza dell’insegnamento di “Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione farmaceutiche I e II”.
  • immatricolato dall’A.A. 2017-2018, abbia acquisito la firma di frequenza degli insegnamenti di “Normativa farmaceutica e Farmacoeconomia” e “Tecnologia farmaceutica e Laboratorio galenico”.

La documentazione attestante la partecipazione a tali attività (A e B) dovrà pervenire alla Segreteria del Corso di Studio per essere sottoposta all’approvazione da parte del Comitato di Coordinamento. 

C. Stage presso enti pubblici o privati

Il tirocinio formativo può essere svolto presso enti pubblici o privati, con i quali il Dipartimento ha stipulato convenzioni, consultabili alla pagina Convenzioni per tirocinio di formazione.

Lo studente farà compilare il "Progetto formativo" all’ente presso il quale svolgerà il tirocinio.

Il progetto formativo dovrà pervenire alla Segreteria didattica del Dipartimento (anche tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;) in tempo utile per dare avvio all’iter necessario per lo svolgimento del tirocinio stesso.

Non è consentito allo studente iniziare il tirocinio formativo prima di avere ottemperato a quanto sopra richiesto.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Segreteria didattica – Dott.ssa Roberta Bianchi, Via A. Fabretti n. 48

Tel. 075 585 2238; 075 585 2266 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dopo aver terminato il tirocinio formativo, lo studente trasmetterà la “Richiesta di riconoscimento crediti”, allegando una relazione dell’attività svolta firmata anche dal tutor aziendale, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Modulistica