CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FARMACIA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE UMANA

CORSO DI INFORMAZIONE-FORMAZIONE SUI RISCHI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

Disposizioni generali

Gli studenti iscritti al CLM in Farmacia, al CLM in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e CLM in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana sono tenuti a frequentare il ciclo di lezioni a distanza del “Corso di informazione-formazione sui rischi per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro” per otto ore complessive e a sostenere la prova finale per essere ammessi alle attività di laboratorio.

La partecipazione a tale Corso di formazione-informazione si effettua mediante l’iscrizione in https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/course/view.php?id=17247

o seguendo il percorso su UNISTUDIUM Home ► Corsi ► E-Learning d'Ateneo: Corsi, Attività e Progetti ► Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro ► SPP_09 CORSO D.LGS. n.81/2008 - STUDENTI.

Solo coloro che avranno seguito e terminato lo studio di tutte le video-lezioni previste potranno iscriversi all’esame finale dopo che sarà stata inserita la data di apertura delle prenotazioni.

Le sessioni del test di verifica saranno comunicate sulla pagina avvisi ed eventi del Dipartimento; i test potranno essere svolti in presenza oppure online a seconda delle disposizioni dettate dal Dipartimento stesso.

I candidati dovranno concludere il corso online su Unistudium (requisito fondamentale per poter fare il test di esame) e prenotarsi per la prova entro la data riportata nella comunicazione di sessione di test.

 

Per la modalità in presenza:

il candidato, che avrà seguito per intero tutto il corso on line, dovrà presentarsi sul luogo e all’ora previsti dalla comunicazione di test, munito di documento di riconoscimento.

Il test consisterà in una serie di 8 domande a risposta chiusa, da completare in 15 minuti (saranno idonei coloro che risponderanno esattamente ad almeno 6 domande).

Per la modalità online:

il candidato dovrà collegarsi alla riunione su MS Teams che trovano al link pubblicato sulla prenotazione al test alla fine del Corso su Unistudium.

Il candidato deve autenticarsi su Teams (non è possibile accedere da ospite alla riunione).

E' necessario disporre di un pc con webcam, microfono e collegamento internet stabile e sufficientemente veloce.

I candidati dovranno evitare di collegarsi con troppo anticipo per evitare confusione; gli stessi saranno contattati tramite chiamata diretta per esibire un documento di identità con foto per essere riconosciuti.

Una volta che tutti i candidati del turno saranno riconosciuti sulla chat della riunione, verrà comunicato il link al quale collegarsi per effettuare il test.

La webcam del candidato dovrà rimanere accesa durante il test, per consentire la sorveglianza.

Cliccando sul link il candidato dovrà autenticarsi con le credenziali del SOL (del tipo es. ab990001 e password).

Da "Home del sito" > "ESAMI SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO" > "Dip. di Scienze Farmaceutiche" e "TUTTI CdL" o "TUTTI CdL - FORMAZIONE SPECIFICA" a seconda del corso seguito.

Il test consisterà in una serie di 8 domande a risposta chiusa, da completare in 15 minuti (saranno idonei coloro che risponderanno esattamente ad almeno 6 domande).

 

Formazione specifica

Coloro i quali avessero seguito in passato un corso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con contenuto formativo analogo a quello erogato da questo Ateneo (durante la scuola secondaria, privatamente, presso altri corsi di laurea, ecc…), possono richiedere al Servizio di Prevenzione e Protezione di esaminare la propria formazione presentando, via mail, l’attestato e il relativo contenuto formativo (Rag. Giovanni Chiappavento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il Servizio stesso, una volta analizzate le richieste, comunicherà all’interessato e al referente e-learning del Dipartimento l’esonero totale o parziale dal corso.

Se lo studente sarà “esonerato totalmente”, non dovrà eguire il corso e non dovrà partecipare al test finale e il suo nominativo sarà inserito nell’elenco degli idonei e potrà accedere ai laboratori; se invece l’esonero sarà solamente “parziale”, lo studente potrà scegliere di frequentare la parte del corso relativa alla Formazione specifica”, evitando di frequentare le cinque ore relative alla “Formazione generale”, oppure seguire tutto il corso, come gli altri studenti, e comunque partecipare, sia nel caso o sia nell’altro, all’esame finale.

Nell’attestato sarà comunque indicato la tipologia di corso seguita e se trattasi di formazione completa o parziale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Sig. Alberto Rinchi tramite mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Esito delle prove finali

Il Servizio Prevenzione e Protezione inserirà in area Riservata gli attesati di coloro che risulteranno idonei.

Per accedere all’Area Riservata dell’Ateneo, all'indirizzo https://www.areariservata.unipg.it, utilizzare le credenziali uniche di Ateneo.

Da www.unipg.it > Servizi On-Line > link Area Riservata.

https://www.areariservata.unipg.it

al quale si accede con le credenziali uniche di Ateneo, nel menù di sinistra > Formazione

Nella pagina sono pubblicati i corsi effettuati e relativi attestati.

Per eventuali errori o imprecisioni riscontrate nell’attestato, contattare Giovanni Chiappavento, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 075/585.5814.

Se l'attestato non fosse presente la prova non è stata superata.

Lo studente potrà di nuovo prenotarsi per la prossima sessione di Test.

Si ricorda che in Area Riservata sono disponibili gli attestati relativi ai corsi sulla sicurezza riservati agli studenti iscritti ai CL del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche a partire dai test somministrati in data 24.09.2019 a tutt’oggi.

Per richieste di attestazioni antecedenti tale data, gli interessati dovranno inoltrare una mail sempre al Servizio di Prevenzione e Protezione (Rag. Giovanni Chiappavento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

PROSSIME SEZIONI TEST:  

IN PRESENZA

29 OTTOBRE 2021 dalle ore 9.00 presso AULA A

 del DIPARTIMENTO SCIENZE FARMACEUTICHE