Vai al contenuto principale

L'immagine può contenere: sMS

Elezioni Presidente del Consiglio del CdL SANU.

raccolta

Si invitano gli studenti del Quarto e Quinto anno e Fuori Corso del Corso di Laurea in Farmacia a partecipare come volontari alla XVIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che si svolgera' sabato 10 febbraio 2018 nelle numerose Farmacie che hanno aderito all'iniziativa.

La partecipazione all'intera giornata (8 ore) addizionata di un'ora di formazione consente il riconoscimento di un credito formativo.
Per chi fosse interessato il riferimento per le Farmacie dell'Umbria è  la Prof.ssa Fernanda Pambianco (cell. 328 7316030, ufficio 075 5855006, Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), a cui va data comunicazione entro il 8 febbraio 2018.

Conferenza "La fame nel mondo" Associazione Biologi Umbria 10.2.2018

Nelle pagine relative ai corsi di laurea magistrale di Farmacia  e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche è stato pubblicato il modulo di richiesta di deroga al Regolamento didattico.

Si comunica che la presentazione del calendario Erasmus 2018 si terrà presso Umbrò-Sala Muro etrusco il 20 dicembre alle ore 16:45.

Seminario "Chimica: una scienza creativa" - 20.12.2017

Incontro degli studenti e neolaureati in Farmacia con Aboca

Lezione ChimfarmCafé - 11.12.2017

Decreto proclamazione definitiva Coordinatore CdLm in Farmacia

La Medicina Ambientale è quella branca della scienza medica che tratta, quindi diagnostica e cura, le malattie in qualche modo correlate all’ambiente.
Nel quadro generale di un pianeta comunque contaminato dalle attività umane, industriali ed agricole, e di una società consumistica che non presta la dovuta considerazione all’origine naturale dei prodotti, ma solo alla pubblicità e al prezzo, tutte le persone sono esposte a sostanze chimiche potenzialmente nocive, presenti nell’acqua, nell’aria, negli alimenti, provenienti da pesticidi, additivi alimentari, materiali da costruzione, elettrodomestici ecc.
La Medicina Ambientale cerca le cause della malattia invece di trattare i suoi sintomi, agendo cosi sul paziente e sul suo intorno. Con questo approccio, il paziente è un soggetto attivo, direttamente implicato nel trattamento di se stesso attraverso il cambio dello stile di vita e di consumo.

Formazione post-lauream nel settore agroalimentare

Giornata del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche


Siete tutti invitati alla Giornata del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche che si terrà il 26 ottobre 2017.
Per permettere la più ampia partecipazione, le attività didattiche del pomeriggio di quel giorno saranno sospese.

Decreto Direttoriale n. 70/2017 Commissione Elettorale per elezioni del 27.10.2017

Candidatura Coordinatore del CdLM in Farmacia per il triennio accademico 2017-2020

Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche a Sharper
Notte Europea dei Ricercatori 2017

Come di consueto il DSF ha deciso di partecipare anche questo anno a Sharper-Notte Europea dei Ricercatori 2017. In questa edizioni abbiamo presentato solamente due eventi che sono tuttavia risultati particolarmente apprezzati attirando una considerevole quantità di pubblico. Di seguito due brevi note dei coordinatori dei due eventi:

1

Open-Lab Prendiamoci un Beaker di H2O
Anche quest’anno il gruppo di Chimica Inorganica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche ha partecipato a Sharper – Notte Europea dei Ricercatori, ospitando nel suo laboratorio circa 150 visitatori tra i 5 e i 70 anni.
Il titolo scelto per questa edizione 2017 è stato “Perdiamoci in un beaker di H2O: l’acqua protagonista non solo della vita ma anche della scienza”.
Abbiamo esplorato l’acqua a partire dalla struttura della sua molecola, ne abbiamo osservato i passaggi di stato per poi scinderla, attraverso un esperimento elettrolisi, nei suoi componenti, idrogeno e ossigeno. Abbiamo visto il ruolo dell’acqua come solvente nella crescita dei cristalli, abbiamo idealmente servito il nostro colorato “aperitivo chimico, osservando l’effetto del grado di acidità di diverse soluzioni sul colore di un indicatore acido-base estratto dal cavolo viola. Desideriamo ringraziare i nostri ospiti che con la loro curiosità ed il loro entusiasmo hanno contribuito al successo della serata, l’ Associazione Psiquadro, il nostro amico Dr. Gabriele Pastori che come sempre è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico con la sua coinvolgente passione e competenza scientifica, i dottorandi del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Elisabetta Troni, Roberto D’Amato, Elisa Boccalon, il cui contributo è stato prezioso e determinante per il successo della serata.
Il nostro augurio è che eventi come questi aiutino a comprendere che la divulgazione scientifica non è un ornamento superfluo del sapere, ma bensì lo strumento per eccellenza attraverso cui la conoscenza può fluire spontaneamente nella vita quotidiana.

Anna Donnadio
Morena Nocchetti
Monica Pica
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

2
Molecole d’acqua

3

Dispositivo per l’elettrolisi dell’acqua

4

Cristalli preparati in laboratorio

5

6

 7

8

“Aperitivo chimico”

Buon Compleanno Selenio

Alla sala della Vaccara si è invece tenuto un seminario divulgativo sul Selenio e le sue implicazioni nella vita di tutti i giorni, dalle applicazioni industriali a quelle alimentari fino ad arrivare a tracciare alcune linee di ricerca di particolare interesse coordinate da gruppi del nostro dipartimento e dal network SeSRedCat. Il tutto prendendo è stato realizzato prendendo come pretesto la celebrazione dei 200 anni dalla scoperta di questo elemento.
In una cornice artistica di indiscutibile pregio l partecipazione è stata gratificante (circa 50 persone) con la presenza di alcuni nostri studenti ma anche molti docenti e studenti di scuole superiori del territorio ed alcuni semplici curiosi. Alla fine sono seguite alcune domande che hanno messo in evidenza l’interesse generale dei non addetti ai lavori a conoscere cosa si fa all’interno delle nostre mura, un interesse spinto da quella curiosità che Sharper vuole risvegliare ma che sottolinea l’importanza di dedicare un po’ del nostro tempo alla divulgazione ed al contatto con un pubblico con il quale dobbiamo rapidamente ristabilire un contatto ed un rapporto di fiducia.

1se

2se

3se

4se

Claudio Santi nella Royal Society of Chemistry

Seconda sessione pre-immatricolazione corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

 

- Graduatoria

 

- Avviso per immatricolazioni

CLM in Farmacia - Esito della prova di ammissione e avviso per le immatricolazioni

AUCC- Avion Travel "Adotta un ricercatore" - 29.9.2017

Award of Excellence Paul EhrlichMedChem Euro-PhD Network

Concorsi per l'ammissione al CLM in Farmacia e al CLM in Chimica e Tecnologia farmaceutiche

- Anno 2014

- Anno 2015

Società chimica italiana: concorso per premi di laurea

Convegno Teva "L'efficacia dei farmaci equivalenti tra pregiudizi e opportunità", all'interno della tappa umbra di Panorama d'Italia - Spoleto, 8 giugno 2017

Career day 2017

image001

- Scheda iscrizione studenti e neolaureati

 

Bando di concorso borse di studio per discendenti di emigrati umbri residenti all'estero primo Anno Accademico 2017/2018

Incontro laureati/neolaureati con la marina militare

 
Si comunica che all'interno della Biblioteca di Scienze chimiche, farmaceutiche e biologiche è stata messa a disposizione degli utenti un'aula per lo studio di gruppo, su prenotazione, per un massimo di 6 persone. L'aula è dotata di connessione wifi e prese per personal computer e cellulari.
 

Si fa presente che l'apertura della suddetta aula studio è conseguenza delle richieste degli studenti di usufruire di spazi in cui potersi confrontare ad alta voce.

 

Si allega alla presente il materiale informativo sul regolamento dell'aula.

Si comunica che Lunedì 27 febbraio 2017 ore 16:00 presso l’aula A del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - edificio di Via del Liceo, 1 - si terrà un incontro informativo per presentare il bando Erasmus-studio 2017/18, ma anche le altre attività di mobilità internazionale. Al termine dell’incontro ci sarà un momento conviviale a cui tutti, nessuno escluso, sono invitati!

                                                                                    Locandina

D.D n. 25/2017 di proclamazione definitiva dei docenti componenti della Commissione paritetica per la Didattica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio accademico 2016/2019

D.D. n. 24/2017 di proclamazione definitiva dei componenti della Giunta del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio accademico 2016/2019

D.D. n. 23/2017 di proclamazione definitiva del Coordinatore del CdLM in CTF per la restante parte del triennio accademico 2016/2019

D.D. n. 22/2017 di proclamazione definitiva del Coordinatore del CdLM in Farmacia per la restante parte del triennio accademico 2014-2017

D.D n. 16/2017 Sostituzione Presidente Commissione Elettorale per elezioni del 2.2.2017

Si invitano gli studenti del Quarto e Quinto anno e Fuori Corso del Corso di Laurea in Farmacia a partecipare come volontari alla XVII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che si svolgera' sabato 11 febbraio 2017 nelle numerose Farmacie che hanno aderito all'iniziativa. La partecipazione all'intera giornata (8 ore) addizionata di un'ora di formazione consente il riconoscimento di un credito formativo. Per chi fosse interessato il riferimento per le Farmacie dell'Umbria e'la Prof.ssa Fernanda Pambianco (cell. 328 7316030, ufficio 075 5855006), a cui va data comunicazione entro lunedi' 6 febbraio 2017.

Decreto Direttoriale n. 1/2017 Commissione Elettorale per elezioni del 2.2.2017

Candidature dei componenti della Giunta del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio accademico 2016/2019

Candidature di n. 5 docenti componenti della Commissione paritetica per la Didattica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio accademico 2016/2019

Candidatura Coordinatore del CdLM in CTF per la restante parte del triennio accademico 2016/2019

Candidatura Coordinatore del CdLM in Farmacia per la restante parte del triennio accademico 2014-2017

Premio di Laurea FENAGIFAR 2017

Decreto n. 125/2016 di indizione delle votazioni per l’elezione dei componenti della Giunta di Dipartimento.

Decreto n. 124/2016 di indizione delle votazioni per l'elezione dei componenti della Commissione Paritetica per la didattica

Decreto n. 123/2016 di indizione delle votazioni per l’elezione del Coordinatore del CdLM in CTF

Decreto n. 122/2016 di indizione delle votazioni per l’elezione del Coordinatore del CdLM in Farmacia.

Presentazione calendario Erasmus 2017 - "La meglio gioventù"

Incontro Piano evacuazione ed emergenza terremoto - 17.11.2016

Orario ricevimento studente buddy di Dipartimento

Si comunica che la studentessa Rita Marinelli,  studentessa buddy del Dipartimento di Scienze  Farmaceutiche, è a disposizione degli studenti internazionali incoming al nostro Dipartimento e di coloro che fossero interessati a fare un’esperienza all’estero, il Lunedì, ore 15-17, presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, edificio di Via del Liceo, 1, I piano

Farmacia scoppia di salute: matricole boom e salgono in cattedra i migliori laureati

Decreto n. 98/2016 di proclamazione definitiva del Coordinatore del CDLM in CTF per il triennio 2016/2019

Decreto n.97/2016 di proclamazione definitiva del Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio 2016/2019

Decreto n. 96/2016 di proclamazione definitiva delle rappresentanze del personale tecnico amministrativo nel Consiglio di Dipartimento per il triennio 2016/2019

Decreto n.91/2016 di proclamazione provvisoria del Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio 2016/2019

Decreto n.89 del 26.9.2016 di proclamazione provvisoria degli eletti, per il triennio accademico 2016/2019, alla carica di rappresentanti del personale tecnico amministrativo nel Consiglio di Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

Seminario Dr. F. Lombardo-21.9.2016

Conoscenza della lingua straniera - CLA - a.a.2016-2017

Seminario Prof. L.Lucini - 4.10.2016

Nomina della Commissione per l'elezione delle rappresentanze del personale tecnico e amministrativo nel Consiglio di Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio accademico 2016/2019

Elenco candidati per elezione dei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo  nel
 Consiglio di Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio accademico 1.11.2016 – 31.10.2019

Nomina della Commissione di seggio per l'elezione del Coordinatore del CDLM in CTF del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio 1.11.2016-31.10.2019

Nomina della Commissione di seggio per l'elezione del Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio 1.11.2016-31.10.2019

Candidatura del Prof. Maurizio Ricci alla carica di Coordinatore del CDLM in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche- Triennio Accademico 2016- 2019

Candidatura della Prof.ssa Violetta Cecchetti alla carica di Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Triennio Accademico 2016- 2019

SI AVVISANO GLI STUDENTI DEI CdLM IN CTF E FARMACIA DEL IV E V ANNO E DEL CdLM IN BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE DEL I e II ANNO CHE PER VENERDI 7 OTTOBRE 2016 è PREVISTA LA VISITA ALL'IMPIANTO DELLA DOMPE'  PRESSO L'AQUILA

FAR PERVENIRE LE PROPRIE ADESIONI TRAMITE EMAIL ENTRO IL 27 SETTEMBRE 2016 AL DR STEFANO GIOVAGNOLI

Decreto di indizione delle votazioni per l'elezione del Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche per il triennio accademico 1.11.2016 - 31.10.2019

Elezione dei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - triennio accademico 2016/2019

SETTEMBREORIENTA 2016

Presentazione dei Corsi di Studio in Farmacia e in CTF

"Let’s Be Friend Project" - A.A. 2016/17

- Istruzioni

- Modulo di adesione

Seminario Prof. Rubin-Harvard School - 7.6.2016

Incontro delegazione Pittsburgh

Dip. Sci. Farm. Summer Party

Decreto di indizione delle votazioni per l’elezione del Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio accademico 1.11.2016 - 31.10.2019

Career Day 9.6.2016career16 1

Facebook

Esame finale del Master di II livello in "Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatori

Votazioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Le nanotecnologie al servizio della salute

I documenti di inizio e fine tirocinio e le pratiche riguardanti gli stage dovranno essere consegnati all'Ufficio Didattica – Dott.ssa Daniela Santantonio, II piano di Via A. Fabretti, n.48 - 06123 Perugia

Orario di apertura al pubblico
                               Da lunedì a giovedì - ore 9.00 – 13.00

CLM in SANU: Avviso ai laureati 23.2.2016

Avviso ai laureandi a.a.2014-2015

Si invitano gli studenti del Quarto e Quinto anno e Fuori Corso del Corso di Laurea in Farmacia a partecipare come volontari alla XVI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che si svolgera' sabato 13 febbraio 2016 nelle numerose Farmacie che hanno aderito all'iniziativa.
La partecipazione all'intera giornata (8 ore) addizionata di un'ora di formazione consente il riconoscimento di un credito formativo.
Per chi fosse interessato il riferimento per le Farmacie dell'Umbria e' la Prof.ssa Fernanda Pambianco (cell. 328 7316030, ufficio 075 5855006), a cui va data comunicazione entro il primo febbraio 2016.

Incontro Johnson & Johnson 15.12.2015

Link al post in oggetto

L'orario di ricevimento studenti presso ll'Ufficio Didattica è il seguente:

- dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00

Nella sezione Bandi e selezioni del sito, in data 5/9/2015 è stato pubblicato:

Approvazione atti per contratti di attività tutoriale A.A 2015/16 (I Semestre)

Nella sezione Bandi e selezioni del sito, in data 5/9/2015 è stato pubblicato:

RETTIFICA D.D. N. 46 del 2/9/2015

AVVISO STUDENTI 1° ANNO

CORSI PROPEDEUTICI PER FARMACIA E CTF

Gli studenti già iscritti al primo anno o che intendano iscriversi ai corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologia  Farmaceutiche (CTF) sono invitati a partecipare ai seguenti corsi propedeutici:

1. Matematica: dal 14 Settembre 2015 al 25 Settembre 2015 ogni giorno (escluso il sabato) dalle ore 10 alle ore 12 presso l'Aula A2 del Dipartimento di e Informatica.

2. Chimica Generale e Inorganica: 22 settembre ore 11-13 e 23 settembre ore 9-11 AULA PORCELLATI Istituti Biologici via del Giochetto

3. Biologia: 22 settembre ore 9-11 e 23 settembre ore 11-13 Istituti Biologici AULA PORCELLATI via del Giochetto

NOTA:

Si fa presente che la partecipazione a tali corsi, sebbene consigliata, è facoltativa e non costituisce né requisito per l’iscrizione, né elemento per valutazioni successive.

I colloqui idoneativi per l'accesso al CdLM in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana sono fissati per martedì 22 settembre 2015 alle h. 15:00 presso l'Aula B0.1 degli Istituti Biologici di Via del Giochetto, Perugia.

Nella sezione Bandi e selezioni del sito è stato pubblicato il 

BANDO PER ATTIVITA' TUTORIALI A.A. 2015/16 (I Semestre)

 

Giornata di orientamento ai corsi di laurea magistrale:18.09.2015

Pool di quiz per la prova di ammissione ai CdLM di Farmacia e CTF - AA 2015/2016

Per materia

Si avvisa che il bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea in Farmacia e CTF a.a. 2015/16 è visibile al link 
http://accessoprogrammato.unipg.it/

Corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro

La discussione dei tirocini degli studenti per il corso di laurea in Biotecnologie Farmaceutiche si svolgerà il giorno 28 settembre 2015 ore 15:00 nell’auletta di farmacologia 4° piano edificio C, Piazzale Gambuli, Polo Sant’Andrea delle Fratte (Perugia)

Approvazione degli atti della selezione pubblica, per soli titoli, per la stipula di contratti di diritto privato per attività tutoriale

I Vaccini: dai primi prodotti al vaccino di ultima Generazione contro il Meningococco di tipo B

Corso di Laurea in FARMACIA

Sessione di Laurea di maggio 2016 - A.A. 2014/2015

         Il Consiglio di Dipartimento del 15 maggio 2015- verb. n. 17 – odg n. 12 ha deliberato la variazione della sessione di Laurea di maggio 2016 , prevista per il 19.5.2016 anticipandola al 28.4.2016.

         La presente comunicazione ANNULLA la data della sessione di Laurea 2016 riportata in tutti i documenti già approvati e pubblicati (calendario degli esami, manifesto degli studi, orari delle lezioni).

 

Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Sessione di Laurea di maggio 2016 - A.A. 2014/2015

         Il Consiglio di Dipartimento del 15 maggio 2015- verb. n. 17 – odg n. 12 ha deliberato la variazione della sessione di Laurea di maggio 2016 , prevista per il 20.5.2016 anticipandola al 29.4.2016.

         La presente comunicazione ANNULLA la data della sessione di Laurea 2016 riportata in tutti i documenti già approvati e pubblicati (calendario degli esami, manifesto degli studi, orari delle lezioni).

 

 Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche

Sessione di Laurea di maggio 2016 - A.A. 2014/2015

         Il Consiglio di Dipartimento del 15 maggio 2015- verb. n. 17 – odg n. 12 ha deliberato la variazione della sessione di Laurea di maggio 2016 , prevista per il 24.5.2016 anticipandola al 27.4.2016.

         La presente comunicazione ANNULLA la data della sessione di Laurea 2016 riportata in tutti i documenti già approvati e pubblicati (calendario degli esami, manifesto degli studi, orari delle lezioni).

 

 Corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

Sessione di Laurea di maggio 2016 - A.A. 2014/2015

         Il Consiglio di Dipartimento del 15 maggio 2015- verb. n. 17 – odg n. 12 ha deliberato la variazione della sessione di Laurea di maggio 2016 , prevista per il 21.5.2016 anticipandola al 22.4.2016.

         La presente comunicazione ANNULLA la data della sessione di Laurea 2016 riportata in tutti i documenti già approvati e pubblicati (calendario degli esami, manifesto degli studi, orari delle lezioni).

Il giorno 5 Giugno 2015 alle ore 11.00 in aula A del Dip. di Scienze Farmaceutiche il Prof. J. Douglas Bricker, Preside della School of Pharmacy Duquesne University di Pittsburgh terrà il seminario intitolato "Pharmacy Education and Pharmacy Practice in America".

SEDE ESAME AULA VIII

PROVA SCRITTA 17 giugno 2015 ore 9,00

PROVE PRATICHE da definire

PROVA ORALE da definire

Perugia, 26 maggio 2015

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE
(Prof. Paolo PUCCETTI)

Senza titolo

INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI- La REGISTRAZIONE deve essere compilata ed inviata per posta elettronica al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MARCHIO UNO 1

Informazioni                                                                                                                    foto 119 1

Approvazione degli atti per la stipula di contratti di diritto privato per attività tutoriale

Programma dei Corsi e Workshops AA 2014/15

 La relazione del Tirocinio deve essere tassativamente consegnata alla Professoressa Fallarino o Dottoressa Volpi almeno 30 giorni prima della data di Sessione di Laurea

Corso di informazione-formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Informazioni per il laureandi iscritti all'a.a.2013-2014

Orario lezioni SANU II semestre

Orario lezioni Farmacia II semestre

Si avvisano gli studenti che nella pagina della didattica del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche è ora presente il link con gli orari delle lezioni del II semestre.

Le lezioni di Patologia Generale del CdLM di Farmacia, tenute dal Prof. G. Servillo, avranno inizio il giorno 24 marzo 2105 anziché il giorno 2 marzo 2015

Si avvisano gli studenti del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche che è stato emedato il Manifesto degli Studi per l'anno 2014-2015 ed è consultabile a questa pagina web.

 

Si raccomanda a tutti gli studenti dei CdLM in Farmacia, CTF, Biotecnologie Farmaceutiche e SANU di controllare regolarmente l’indirizzo di posta elettronica ufficiale fornito al momento dell'immatricolazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al quale vengono inviate tutte le comunicazioni riguardanti i Corso di Studio.

13 Marzo 2015

“Liberalizzazioni farmacie: possibili ripercussioni sul servizio di distribuzione farmaceutica”

Dr. Marcello Tarabusi e Dr. Giovanni Trombetta, Studio Guandalini di Bologna

27 Marzo 2015

“Il farmacista va sul web - la nuova disciplina del commercio online dei medicinali”

Avv. Quintino Lombardo, Studio Legale Cavallaro Duchi Lombardo di Milano

17 Aprile 2015

"Prodotti presenti in farmacia per la regolazione del microbiota umano”

Dr. Lucia Fallarino, Farmacia Innocenti Tedeschini, Fabro (TR)

8 Maggio 2015

“Farmacoeconomia: introduzione e prospettive”

Dr. Michele Panzitta, Coordinatore Gruppo di Studio AFI in Farmacoeconomia

 

Agli studenti della Facoltà di Farmacia verranno riconosciuti i previsti crediti formativi

 

Nella sezione Regolamenti di questo sito è possibile scaricare il Regolamento per l’assegnazione dei finanziamenti relativi al “Fondo per il sostegno della Ricerca di Base”

incontro erasmus 2015


Vincitore del premio di laurea del Lions Club di Perugia “Augusta Perusia”

di cui al Bando pubblicato in data 17 giugno 2014

* * *

La Commissione ha all’unanimità attribuito il premio alla

   Dott.ssa Giulia Gigliarelli

 ---------------------

La cerimonia di conferimento del premio si terrà mercoledì 11 febbraio  2015

alle ore 11.00 presso la Sala del Dottorato dell’Ateneo di Perugia

  

                                                        Il Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche        Prof. Benedetto Natalini                   

 

 

TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI AL IV/V DI FARMACIA CHE VOGLIO SOSTENERE COME ESAMI A SCELTA, NELL’ ANNO ACCADEMICO 2014/2015,  QUELLI CONSIGLIATI DAI RISPETTIVI CORSI DI LAUREA

DEVONO COMUNICARE URGENTEMENTE

ALLA SEGRETERIA STUDENTI DI FARMACIA PRESSO IL SILVESTRINI L’ELENCO DEGLI ESAMI SCELTI AL FINE DI POTER AGGIORNARE IL LORO PIANO DI STUDI E CONSENTIRE LA VALUTAZIONE ON LINE DELL’ESAME.

LA COMUNICAZIONE SCRITTA DOVRA’ CONTENERE NOME/COGNOME NUMERO MATRICOLA - ELENCO ESAMI E FIRMA DELLO STUDENTE.

LA STESSA  POTRA’ ESSERE INOLTRATA  ANCHE A MEZZO MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. O FAX AL N. 075/5856642.

 

Si invitano gli studenti del Quarto e Quinto anno e Fuori Corso del Corso di Laurea in Farmacia a partecipare come volontari alla XV Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che si svolgera' sabato 14 febbraio 2015 nelle Farmacie che hanno aderito all'iniziativa.
La partecipazione all'intera giornata (8 ore) addizionata di un'ora di formazione consente il riconoscimento di un credito formativo.
Per chi fosse interessato il riferimento per le Farmacie dell'Umbria e' la 

Prof.ssa Fernanda Pambianco (cell. 328 7316030, ufficio 075 5855006),
a cui va data comunicazione entro il 9 febbraio 2015.

Nell’ambito della manifestazione FarmacistaPiù, che si terrà dall’8 al 10 Maggio 2015 presso Fiera Milanocity, verranno premiate tre tesi di laurea conseguite nell’anno 2014.

L’assegnazione dei premi avverrà nella giornata di sabato 9 Maggio alle ore 13.00 al termine della sessione plenaria della Manifestazione.

Analogamente a quanto fatto nell’edizione romana di aprile 2014 il Comitato Scientifico premierà le tre tesi più meritevoli nelle aree

 

Farmacoterapia,

Nutrizione e Nutraceutica,

Marketing e Gestione della Farmacia

per un importo pari a 3.000 euro per ciascun premio.

Modalità e informazioni sono reperibili all’indirizzo:

http://www.farmacistapiu.it/2015/premio-allo-studio/premio-allo-studio-farmacistapiu.aspx

 

 

"Slow Pharmacy: sviluppare la comunicazione valoriale in farmacia.”
Dr. Nicola Posa, Shackleton Consulting - Direttore Shackleton Consulting

28 Novembre ore 15:00 aula VIII

Agli studenti di Farmacia, CTF e di altri CdS verranno riconosciuti i previsti crediti formativi

 

 

LINK DUQUESNE UNIVERSITY 

FACEBOOK POST SUL SITO UFFICILAE UNIPG

 

CALENDARIO SEMINARI TEMATICI AA 2014-2015 – I semestre

GRADUATORIA

Locandina  -  Scheda Iscrizione

 

E’ indetta procedura di selezione pubblica, per soli titoli, per la stipula di contratti di diritto privato per attività di tutorato, da parte di studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di Laurea Specialistica, delle Scuole di Specializzazione per le professioni forensi, delle Scuole di Specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria (SSIS) e ai corsi di dottorato di ricerca per l’incentivazione delle attività di tutorato di cui all’art. 13 della L. n. 341/1990, nonché per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero (art. 1 Legge n. 170/2003) in attuazione dell’art. 2 del D.M. n. 198/2003 per le seguenti discipline:

Insegnamento

Corso di Laurea

Analisi dei Medicinali I

FARM (A-L)

Analisi dei Medicinali I

FARM (M-Z)

Analisi Chimico Farmaceutica I

CTF

Lab. prep. Estrattiva e sint. dei farmaci

CTF

Analisi Chimico Farm. II

CTF

Biomateriali: applic. Avanz. e aspetti regolatatori

BIO

Tecnologie biochimiche

BIO

Scadenza 26/09/2014  -  Bando / Schema Domanda / Allegato

 

E' attiva su FaceBook la pagina ufficiale del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana dell'Università degli Studi di Perugia (link). Sulla pagina verranno pubblicate notizie e avvisi per gli studenti del CdLM in SANU.

Precorso di Matematica
(Partecipazione Facoltativa)

Al fine di facilitare l'ingresso degli studenti al I anno del corso di Laurea, il Consiglio Intercorso di Matematica dell'Università degli Studi di Perugia organizza un Precorso sui seguenti argomenti: risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado, elementi di geometria euclidea e analitica, definizioni e prime proprieta delle funzioni polinomiali, esponenziali, logaritmiche e trigonometriche, linguaggio della teoria degli insiemi.

Il suddetto Precorso inizierà Lunedì 15 Settembre 2014 e terminerà Venerdì 26 Settembre 2014 e sara tenuto dal Prof. Giorgio Faina. Le relative lezioni si terranno ogni giorno (escluso il sabato) dalle ore 10 alle ore 12 presso l'Aula A2 del Dipartimento di matematica e Informatica.La partecipazione al precorso è facoltativa e non consente l'acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU) validi per la carriera dello studente.

 

 

Concorso per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale in FARMACIA (Classe LM-13) e in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (Classe LM-13) (Link):
- Bando;  Allegato 1;  Allegato 2.

La prova di concorso avrà luogo il giorno 4 settembre 2014
 e si svolgerà presso il Centro Didattico della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia - Sant’Andrea delle Fratte – Perugia.

Tutti i candidati ammessi a sostenere la prova devono presentarsi alle ore 8,30 del giorno 4 settembre 2014 presso la suddetta sede per procedere alla identificazione mediante annotazione degli estremi del documento di riconoscimento e firma di presenza su apposito registro.

Le prove di ammissione consistono nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla di cui una sola risposta esatta fra le cinque indicate su argomenti di:
- Logica e Cultura Generale,
- Biologia,
- Chimica,
- Fisica,
- Matematica.

 

 

E’ istituito per iniziativa del Lions Club International "Augusta Perusia" un concorso per l’erogazione di un premio di laurea, in memoria della Socia Fondatrice Prof.ssa Isabella Montanini Mezzasoma.
L’importo del premio di laurea, pari ad € 1.000,00 (euro mille/00), è finalizzato a riconoscere la migliore carriera universitaria di un laureato/a con titolo conseguito presso il corso di Laurea in Farmacia dell’Università degli Studi di Perugia.
Art.1 – Requisiti per l’ammissione
Sono ammessi a partecipare i laureati di età non superiore ai 27 anni che abbiano conseguito la Laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Perugia nel periodo 1 Settembre 2013 - 30 Luglio 2014.

Bando: http://www.unipg.it/contenuti/newstory/bando-montanini-mezzasoma.pdf

Selezione pubblica, per soli titoli, per la stipula di contratti di diritto privato per attività di tutorato, da parte di studenti capaci e meritevoli, per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero (art. 1 Legge n. 170/2003) in attuazione dell’art. 2 del D.M. n. 198/2003 per le seguenti discipline:

Analisi dei Medicinali (CdLM in C.T.F.)
Elementi di Tossicologia e Farmacologia Sperimentale (CdLM in C.T.F.)
Tecnologia Socio-Economia e Legislazione Farmaceutica (CdLM in C.T.F.)
Analisi dei Medicinali II (CdLM in Farmacia - canale A)
Analisi dei Medicinali II (CdLM in Farmacia - canale B)
Analisi dei Medicinali IV (CdLM in Farmacia)
Tecnologia Socio-Economia e Legislazione Farmaceutica I e II (CdLM in Farmacia)
Biofarmaci in Ingegneria Cellulare ed Animale (CdLM in Biotecnologie Farmaceutiche)

Graduatoria

Utilizzare il 5 per 1000 a favore dei laureati e dei dottorandi dell’Ateneo. La proposta del Magnifico Rettore Franco Moriconi è stata fatta propria dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Perugia.

In particolare, utilizzando come previsto dalla legge tali fondi, si punta ad attivare premi per tesi di laurea magistrale, sperimentali e/o di ricerca o comunque con particolare attenzione ad aspetti disciplinari innovativi e il  sostegno economico ai dottorandi di ricerca per soggiorni di formazione all’estero e borse di studio.

Il progetto prevede di utilizzare le risorse del 5xmille 2011 per:
 • istituire n.32 premi di laurea del valore di 1.000 euro ciascuno per tesi di laurea magistrale, sperimentali e/o di ricerca o comunque con particolare attenzione ad aspetti disciplinari innovativi, discusse nell'anno accademico 2012/2013 ed entro le sessioni che hanno avuto luogo prima del 1 Marzo 2014;
 • sostegno economico ai dottorandi di ricerca per soggiorni di formazione all'estero, attraverso l’istituzione di n.6 borse da 2.500,00 euro ciascuna, da dedicare a tutti i dottorandi attualmente iscritti presso questa Università che non usufruiscono della borsa mensile e l’istituzione di n.24 borse di studio di 1.491,85 euro per i dottorandi iscritti al XXIX ciclo con borsa mensile.”

Si tratta di un primo provvedimento volto da un lato a sfruttare il 5xmille a vantaggio degli studenti e dei dottorandi e dall'altro a dare un nuovo impulso a questa forma di finanziamento, che accanto a un'oggettiva funzione reale rivesta anche un evidente valore simbolico, dato che consente a tutti di essere vicino all’ Università perugina.

 

Come sostenere l’iniziativa

Con la dichiarazione dei redditi tutti i cittadini possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef all'Università degli Studi di Perugia.

Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma un importo del gettito fiscale comunque dovuto, che lo Stato devolve a soggetti che svolgono attività di rilevanza sociale. Non comporta quindi alcun costo per il contribuente e può essere donato insieme all’8 per mille; 5 e 8 per mille possono essere cumulati.

In fase di compilazione della dichiarazione dei redditi, (modelli:  “modello integrativo CUD 2013”; “modello 730/1-bis”; “modello Unico persone fisiche 2013”), nella sezione relativa al finanziamento della ricera scientifica e dell’università, basterà apporre la propria firma e inserire il codice fiscale 00448820548  dell'Università degli Studi di Perugia. 

Locandina

Relativamente al corso di formazione (obbligatorio) sulla "Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro", per poter sostenere l’esame è indispensabile avere effettuato le 8 ore di studio online previste (con verifica della tracciabilità delle ore) nel sito APE-learning.
 
Di seguito si riporta la procedura predisposta da “Officina per l'Erogazione dei Corsi di Studio a Distanza (e-learning)” di questa Università:
- entrare nella Piattaforma APE-learning: http://fad.apelearning.unipg.it;
- una volta entrati nella Home Page, cliccare sulla scritta "recupera password", successivamente si aprirà una maschera nella quale, alla voce "Ho perso la password", dovrà essere inserito il numero di matricola (che corrisponde allo username) e cliccare su “invia”;
- una volta inserito il numero di matricola, il sistema invierà una e-mail all'indirizzo comunicato al momento dell'iscrizione, contenente un link; è importante entrare nel link in quanto permetterà di scegliere la password che una volta inserita e confermata, consentirà di accedere a tutti i servizi della Piattaforma;
- se il link non dovesse funzionare, occorre visualizzare la e-mail in modalità HTML;
- non appena eseguita la procedura di accesso sopra riportata si potrà usufruire del corso da subito e fruire dei materiali didattici presenti in piattaforma per un totale di 8 ore di studio online;
 - per la tracciabilità delle ore di studio, in basso a sinistra sotto la voce “TRACCIABILITA’” si trova il link  “CALCOLA ORE”, evidenziato in verde, cliccando si aprirà una finestra con il report del tracciamento dei tempi per tutte le risorse studiate fino a quel momento.
 
NOTE:
- Si raccomanda di non far riferimento al tempo che si trova sotto la dicitura “Tempo totale” ai fini del calcolo delle ore di tracciabilità, poiché non è quello il tempo su cui verificare il raggiungimento delle ore di studio obbligatorie per poter sostenere l’esame finale, ma quello che trova nella finestra che si apre cliccando “Calcola ore”, come sopra specificato.
 - A tutti coloro che riscontrassero problemi di visualizzazione e/o tracciamento dei materiali didattici con il proprio browser si consiglia l'utilizzo del browser GOOGLE CHROME scaricabile gratuitamente al seguente indirizzohttp://www.google.it/intl/it/chrome/browser/.
 

ISCRIZIONE ALL’ESAME
1)  Sarà possibile iscriversi alla sessione d’esame andando all’indirizzo http://www.npu.unipg.it/spp/farmacia/form_iscrizione.php; Sarà indispensabile compilare il form in tutte le sue parti, una volta completata l’iscrizione cliccare sul pulsante “ISCRIVITI”; è importante ricordarsi il tipo di documento utilizzato nell’iscrizione perché dovrà essere presentato il giorno dell’esame. L’iscrizione all’esame sarà possibile fino a due giorni prima della data prevista.
2) Effettuare i test di valutazione in itinere per ogni modulo.
3)  La tracciabilità sarà inoltre verificata, prima dell’esame, dal personale dell’Officina per l’erogazione dei corsi di studio a distanza, coloro che non raggiungeranno il minimo delle otto ore non potranno sostenere l’esame.
 
Per qualsiasi problema tecnico-informatico inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il personale tecnico telefonicamente al numero 075 5852086.
Per eventuali chiarimenti sui contenuti del corso rivolgersi al Sig. Chiappavento Giovanni – Tel. 075/585.6682 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.

Le Esercitazioni del 2° semestre per tutte le lingue iniziano al CLA il 24 Febbraio 2014. Consultate il calendario ( http://cla.unipg.it/images/doc/20140212_prog-esercitazioni-2s_2013-2014.pdf ).

Si avvisano gli studenti che hanno frequentato il corso di "Prodotti Cosmetici e Tecnologia Farmaceutica" (Docenti: Prof. Maria Cristina Tiralti e Prof. Valeria Ambrogi) in questo I semestre dell'A.A. 2013-2014 che le schede per la valutazione della didattica sono pervenute in ritardo e non sarà possibile compilarle in aula, essendo già concluso il corso (avendo concentrato le lezioni per venire incontro alle esigenze degli studenti fuori sede).
Si invitiamo pertanto gli studenti a compilare le schede online, ricordando che questo è un momento importante per voi per dar voce alle vostre opinioni ed esigenze ed anche per noi che lavoriamo in un'ottica di miglioramento continuo!

Con l'occasione formuliamo a voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di Buone Feste.

Maria Cristina Tiralti
Valeria Ambrogi

L’appello di “Genetica e Botanica delle Piante di Interesse Alimentare” previsto in data 19/12/2013, a seguito di una convocazione ricevuta dal Docente Prof. Fabio Veronesi come perito dal tribunale di Bologna per il giorno medesimo, convocazione che ovviamente non può essere disattesa, è posticipato al giorno 20/12/2013 con inizio alle ore 09:00 presso la Sezione di Genetica Agraria e Biotecnologie Genetiche in B.go XX Giugno.

CORSO DI CHIMICA DEGLI ALIMENTI E DEI PRODOTTI DIETETICI - A.A. 2013/201414
 
Al fine di eliminare i dubbi che alcuni studenti sembrano aver sviluppato in merito al corso di Chimica degli Alimenti e dei Prodotti Dietetici impartito nel corrente A.A. dalla Prof.ssa Francesca Blasi comunico quanto segue:

Coloro che, iscritti negli anni precedenti, intendono seguire nuovamente il corso di cui all’oggetto per il corrente A.A. possono farlo ma, se desiderano sostenere le prove in itinere, DEVONO FREQUENTARE ASSIDUAMENTE LE LEZIONI poiché le prove che la Prof.ssa Blasi sviluppa nel presente A.A. lo richiedono. Ovviamente rimane aperta la possibilità di sostenere l’esame in forma orale in una qualsiasi sessione (per gli studenti del primo anno a partire da Febbraio 2013). In ogni caso della Commissione di esame continuerà a far parte il Prof. Giovanni Burini.

F.to:
Prof. Fabio Veronesi

Locandina

Il MCI di Malattie Metaboliche (MCI), per impegni legati all'attività assistenziale in reparto della Prof. Francesca Porcellati (I semestre), nel mese di Ottobre 2013 avrà il seguente orario:
- martedì 15/10/13,  h. 15:00 - 19:00;
- martedì 29/10/13,  h. 15:00 - 19:00.
Nel mese di Novembre 2013 l'orario tornerà regolare, ma con 4 ore di lezione il martedì.
Per ulteriori informazioni gli studenti possono inviare messaggi all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Procedura di selezione pubblica, per soli titoli, per la stipula di contratti di diritto privato per attività di tutorato, da parte di studenti capaci e meritevoli per le seguenti discipline:
- Analisi Chimico Farmaceutica I   - CdLM in CTF
- Lab. Prep. Estr. e Sint. Farmaci - CdLM in CTF
- Analisi Chimico Farmaceutica II  - CdLM in CTF
- Analisi dei medicinali I               - CdLM in Farmacia (canale A-L)
- Analisi dei medicinali I               - CdLM in Farmacia (canale M-Z)
- Tecnologie Biochimiche             - CdLM in Biotecnologie Farmaceutiche
- Lab. di Modellistica Strutturale  - CdLM in Biotecnologie Farmaceutiche

Graduatoria

E' attiva su FaceBook la pagina ufficiale del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia dell'Università degli Studi di Perugia (link). Sulla pagina verranno pubblicate notizie e avvisi per gli studenti del CdLM in Farmacia.

Sono in corso di attivazione le pagine degli altri corsi di laurea.

Avviso

Bando & Documenti

La prova di concorso avrà luogo il giorno 5 settembre 2013 (h. 8:30) presso il Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Polo Universitario-Ospedaliero - Sant’Andrea della Fratte - Perugia).

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di:
Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.

A far data dal 26 giugno 2013 è stato disposto l’aumento della misura dell’imposta fissa di bollo pari ad € 16,00 (in luogo dei precedenti € 14,62 euro). Pertanto, gli studenti in procinto di consegnare il libretto di fine tirocinio dovranno provvedere, eventualmente, alla integrazione di € 1,38.

CLA - Centro Linguistico di Ateneo - Programmazione Didattica A.A. 2013-2014:
- orario delle lezioni (pdf);
- calendario dei test out (pdf).

Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici (link), approvato con D.P.R. 16 Aprile 2013, n. 62; in vigore dal 19 Giugno 2013.

altaltaltPubblicato il bando per una selezione pubblica, per titoli ed eventuale colloquio, per l'assegnazione di 3 viaggi di studio presso la Milan School of Pharmacy della Duquesne University of Pittsburgh (USA). Ciascun viaggio avrà la durata di 3 mesi e consentirà di effettuare attività di tirocinio in farmacia.
Le domande di ammissione alla selezione, pena l’esclusione, riservate a studenti iscritti alla Facoltà di Farmacia, devono essere compilate secondo apposito modello (reperibile anche all’indirizzo internet www.unipg.it/it/internazionale) e pervenire, entro le ore 12 del 5 aprile 2013.

Procedura di selezione pubblica, per soli titoli, per la stipula di un contratto di diritto privato per attività di supporto alla didattica, da parte di studenti capaci e meritevoli per le seguenti discipline:
- Analisi dei Medicinali - CdLM in C.T.F.    (40 ore)
- Analisi dei Medicinali II - CdLM in Farmacia - Can. A (61 ore)
- Analisi dei Medicinali II - CdLM in Farmacia - Can. B (61 ore)
- Analisi dei Medicinali IV - CdLM in Farmacia (160 ore)
- Elementi di Tossicologia e Farmacologia Sperimentale - CdLM in C.T.F. (61 ore)
- Laboratorio di Preparazione Estrattiva e Sintetica dei Farmaci - CdLM in C.T.F. (120 ore)
- Tecnologia, Socio-Economia e Legislazione Farmaceutica - CdLM in Farmacia (90 ore)
- Biofarmaci in Ingegneria Cellulare ed Animale - CdLM in Biotecnologie Farmaceutiche (40 ore)

Graduatoriaalt

 

altaltLa Prof.ssa Violetta Cecchetti, Presidente del CdLM in Farmacia, incontrerà gli studenti interessati giovedì 13 settembre 2012 alle h. 12:00, presso l'aula B del Dip. di Chimica e Tecnologia del Farmaco (Via del Liceo), per chiarimenti riguardo i "corsi a libera scelta".

Avviso di selezione pubblica per l’attribuzione di n. 3 soggiorni di studio presso la Milan School of Pharmacy della Duquesne University of Pittsburgh (USA)".

Il Programma è rivolto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti: i) essere iscritti, per l'A.A. 2011/2012, al IV Anno di un Corso di Laurea
della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Perugia, ii) buona conoscenza della lingua inglese.

Bando (scadenza 30/04/2012)
Graduatoria di merito 2012

Seminari organizzati dal CdLM in Farmacia Programma

Seminari organizzati dal CdLM in S.A.N.U. Programma

Le informazioni contenute nella Guida dello Studente sono finalizzate ad una esaustiva conoscenza, da parte degli studenti e di tutti i soggetti interessati, delle caratteristiche dei corsi di studio attivati dalla Facoltà di Farmacia dall'Università degli Studi di Perugia:
- Informazioni generali;
- CdLM (a ciclo unico) in Farmacia - canale A;
- CdLM (a ciclo unico) in Farmacia - canale B;
- CdLM (a ciclo unico) in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche;
- CdLM in Biotecnologie Farmaceutiche.

Procedura di selezione pubblica, per soli titoli, per la stipula di un contratto di diritto privato per attività di supporto alla didattica, da parte di studenti capaci e meritevoli per la seguente disciplina:
- Elementi di Tossicologia e Farmacologia Sperimentale (CdLM in CTF; 90 ore)

Graduatoria

Con delbera del Consiglio del Corso Laurea del 05.12.2011, a partire dalla sessione di esami di Gennaio 2012 gli studenti dei CdLS/CdLM in Farmacia sono obbligati a presentarsi agli esami muniti, oltre che del libretto universitario, di un documento di identità in corso di validità (quali carta d’identità, passaporto, patente, porto d’armi).
alt

Programma in corso di definizione.

Sono aperte le iscrizioni online al test di piazzamento di lingua inglese per il giorno 26 ottobre 2011 presso il Centro Linguistico d'Ateneo.
Le iscrizioni sono riservate esclusivamente a studenti immatricolati nell’a.a. 2011/2012 che devono confermare una certificazione internazionale di conoscenza della lingua inglese (elenco delle certificazioni riconosciute).
Le iscrizioni verranno chiuse due giorni prima dello svolgimento del test.

Della Segreteria Studenti alt alt alt
Tutti gli studenti della Facoltà di Farmacia immatricolati al CdL in C.T.F. nell'A.A. 2009/2010 e 2010/2011 (attuali II e III anno di corso, salvo blocchi) e al CdL in Farmacia nell'A.A. 2010/2011 (attuale II anno di corso) sono inviati a passare con urgenza presso la Segreteria Studenti per informazioni che riguardano il nuovo Regolamento degli Studi per l'A.A. 2011/2012.

Gli orari delle lezioni e i calendari degli esami sono disponibili nelle pagine web dei corsi di studio.

Calendario attività - Settembre 2011:
- Test di piazzamento
- Test finali

In accordo con le disposizioni contenute nella Direttiva CEE 85/432, gli studenti sono tenuti a svolgere il tirocinio professionale presso una Farmacia privata, comunale od ospedaliera.
Il tirocinio, previsto dall'Ordinamento Didattico vigente per gli studenti dei Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, può essere svolto presso farmacie aperte al pubblico od ospedaliere che abbiano aderito alla convenzione.
Il tirocinio consiste nella partecipazione dello studente all'attività della farmacia ospitante in rapporto alle finalità del tirocinio stesso.

Corsi di Laurea Magistrale (a ciclo unico):
Farmacia (canale A)  -  Farmacia (canale B)  -  C.T.F.

Corsi di Laurea Specialistica (a ciclo unico):
FarmaciaC.T.F.

Corsi di Laurea Specialistica:
Biotecnologie Farmaceutiche -  S.A.N.U.

Corsi di Laurea:
I.S.F.C.Q.S.I.F.A.Tecniche Erboristiche

Graduatoria della selezione di n. 3 studenti per viaggi di studio presso la Milan School of Pharmacy della Duquesne University of Pittsburgh (USA) per la durata di tre mesi per effettuare attività di tirocinio nel settore Farmacia.


LEZIONI A.A. 2012-2013

Gli orari delle lezioni e i calendari degli esami sono disponibili nelle pagine web dei corsi di studio.

ESAMI

Calendario degli Esami A.A. 2012-2013 - Errata corrige:alt

CdLM in C.T.F.
- Date corrette per l'esame di Microbiologia / Patologia Generale:
30 Gennaio 2013; 12 Febbraio 2013; 26 Febbraio 2013; 20 Marzo 2013 (FC); 17 Aprile 2013 (FC); 15 Maggio 2013 (FC); 4 Giugno 2013; 2 Luglio 2013;
16 Luglio 2013; 10 Settembre 2013; 24 Settembre 2013; 22 Ottobre 2013 (FC)
- Date corrette per l'esame di Chimica Fisica:
1 Marzo 2013; 5 Aprile 2013


Si avvisano tutti gli studenti interessati che la registrazione agli appelli dei seguenti esami è possibile solo on-line via web-service SOL:
- Analisi Chimico-Farmaceutica I (CdLM in C.T.F.)
- Analisi dei Medicinali II
(CdLM in Farmacia - canale A)
- Analisi dei Medicinali III e IV
- Biomateriali Applicazioni Avanzate ed Aspetti Regolatori (CdLM in Biotecnologie Farmaceutiche)
- Chimica Farmaceutica II
(CdL in C.T.F.)
- Chimica Farmaceutica e Tossicologica II
(CdLM in Farmacia)
- Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci
(CdLM in C.T.F.)

N.B. Con delbera del Consiglio del Corso Laurea del 05.12.2011, a partire dalla sessione di esami di Gennaio 2012 gli studenti dei CdLS/CdLM in Farmacia sono obbligati a presentarsi agli esami muniti, oltre che del libretto universitario, di un documento di identità in corso di validità (quali carta d’identità, passaporto, patente, porto d’armi).

TIROCINIO PROFESSIONALE - TIROCINIO FORMATIVO

Ulteriori definizioni (esami che lo studente deve aver superato/frequentato etc.): delibera del 28/06/2012.

Ditte con le quali la Facoltà di Farmacia ha attivato convenzioni per lo svolgimento del tirocinio di formazione o stage (Lista).

C.L.A. - Centro Linguistico d'Ateneo

- altaltSessione  straordinaria di esami di Lingua riservata  esclusivamente agli  studenti laureandi delle sessioni di Aprile-Maggio che per completare il piano di studi devono sostenere solo un esame di Lingua.alt

- Formazione linguistica: Inglese per studenti immatricolati nell’A.A. 2012-2013 (Link)

- Commissione d’Esame: insegnamento di Inglese per l’A.A. 2011-2012 (Link)
- Commissione d’Esame: insegnamento di Inglese per studenti iscritti prima dell’A.A. 2011-2012 (Link)

- Avviso importante per gli studenti immatricolatisi antecedentemente all’A.A. 2011-2012 (Link).


SEGRETERIA STUDENTI

Tutte le comunicazioni da parte della Segreterie Studenti verranno effettuate esclusivamente via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’ateneo. Non verranno piu’ utilizzati messaggi inviati a caselle di posta elettronica personali o comunicazioni telefoniche. Si invita chi attualmente non avesse attivato il servizio e-mail di ateneo a provvedere quanto prima, seguendo la procedura descritta all’indirizzo internet: http://servizi.studenti.unipg.it/it/email

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Il nuovo appello di Patologia generale per CTF è stato fissato il 10 Gennaio 2012 alle ore 9.

 

Lucia Scaringi

I seminari si terranno presso l' Aula VIII c/o Rettorato alle ore 15:00

Programma in via di definizione

Resourcing, importante compagnia per l'occupazione del Regno Unito cerca Farmacisti qualificati:
- documento di presentazione (italiano - inglese);
- sito internet www.resourcing.uk.com

Opportunità di lavoro: il progetto Campus Mentis (www.campusmentis.it), patrocinato da Ministero della Gioventù, ha come obiettivo far incontrare i neo-laureati eccellenti con il mondo dell'impresa.
Per far incontrare domanda ed offerta si svolgerà Campus mentis 2010: otto settimane, dal 24 ottobre al 17 dicembre 2010 in tre diverse location (Nord, Centro e Sud).
I candidati che vogliono ottenere maggiori informazioni o chiarimenti sulle modalità di iscrizione possono rivolgersi ai seguenti contatti:
Tel. 0649690392  -  Cell. 3927696761
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GLI STUDENTI INSCRITTI AL I ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FARMACIA SARANNO COSì SUDDIVISI :

A-L CANALE A
M-Z CANALE B

scarica avviso

pagina del Corso di Laurea magistrale in Chimica e Tecniche Farmaceutiche (CTF)

 

scarica

In appoggio al movimento di protesta dei Ricercatori Universitari, la Facoltà di Farmacia ha deliberato di rinviare l'inizio delle lezioni a lunedì 11 ottobre 2010.

Nelle pagine dei Corsi di Studio sono consultabili gli orari delle lezioni del I semestre dell'A.A. 2010/2011.

Sono indette procedure di selezione pubblica, per soli titoli, per la stipula di contratti di diritto privato per attività di supporto alla didattica per le seguenti discipline (A.A. 2010/2011 – I° semestre):
- Chimica Generale (CdLM in Farmacia)
- Chimica Organica (CdLM in Farmacia) e Chimica Organica I (CdLM in C.T.F.)
- Biologia Animale (CdLM in Farmacia) e Biologia Animale e Vegetale (CdLM in C.T.F.)
- Tecnologia Socio-economia e Legislazione Farmaceutica (CdLM in C.T.F.)
- Analisi dei Farmaci II (CdLM in C.T.F.)

Bando
Allegato A (Domanda)
Allegato B

Nell' A.A. 2010/2011 si terranno due cicli di lezioni (semestri), intervallati da periodi di sospensione delle lezioni e delle altre attività formative per le vacanze e per lo svolgimento degli esami.
Inizio lezioni del I° semestre:  27/09/2010

Poiché alla prova di ammissione si sono presentati 95 italiani e 1 studente extracomunitario non residente, tutti sono ammessi a confermare la preiscrizione.
Si invitano pertanto gli studenti ad effettuare l'immatricolazione entro il termine stabilito del 28/09/2010.

Concorso di ammissione al I anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia per l’A.A. 2010/11.
Graduatoria


Calendari sessione autunnale - Settembre 2010:
- Test di piazzamento
- Test finali (iscrizioni già aperte)

Corsi di Laurea Magistrale (a ciclo unico):
Farmacia (canale A)  -  Farmacia (canale B)  -  C.T.F.

Corsi di Laurea Specialistica (a ciclo unico):
FarmaciaC.T.F.

Corsi di Laurea Specialistica:
Biotecnologie FarmaceuticheS.A.N.U.

Corsi di Laurea:
I.S.F.C.Q.S.I.F.A.Tecniche ErbioristicheBiotecnologie


Gli studenti che per l'A.A. 2010-2011 si iscriveranno al II anno del CdLM in Farmacia o del CdLM in C.T.F. sono vivamente invitati ad aderire al nuovo Regolamento Didattico 2010-2010 compilando le schede allegate:
Farmacia
C.T.F.
Nota: Si fa presente che nel passaggio verranno riconosciuti vantaggiosamente i crediti ottenuti.

Lista delle Ditte con le quali la Facoltà di Farmacia ha attivato convenzioni per lo svolgimento del tirocinio di formazione (stage).

Gio 21 Mag 2010 - h. 12.00 (Aula B - Via del Giochetto)
Recettori nucleari e metabolismo
Prof. Fiorucci

 

ATTENZIONE!!! A seguito di un anticipo ministeriale nella scadenza di presentazione delle domande per accedere all'Esame di Stato per la professione di Farmacista (II sessione 2010), la sessione di laurea per il CdLS in C.T.F. e per il CdL in C.Q.S.I.F.A., già fissata per il 29 Ottobre 2010, è stata anticipata al 21 Ottobre 2010 in modo da permettere ai laureati di questa sessione la partecipazione all'Esame di Stato, II sessione 2010.

Si comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni per le esercitazioni di lingua Inglese presso il CLA. Per iscriversi occorre collegarsi al sito del CLA (www.unipg.it/clateneo) - Avviso

Spostato a data da definire:
“Il Servizio Farmaceutico Regionale”
Dr.ssa Maria Angela Rossi, Regione dell’Umbria

Per la modulistica consultare la pagina della scuola

A seguito dell'Agreement firmato tra l'Ateneo di Perugia e la Mylan School of Pharmacy della Duquesne University di Pittsburgh (PA), dall'A.A. 2008/2009 gli studenti dei CdLM in Farmacia e C.T.F. potranno effettuare fino fino al 50% del Tirocinio Professionale e parte del lavoro per la Tesi di Laurea nella città di Pittsburgh negli Stati Uniti

L'orario di ricevimento dei Docenti della Facoltà di Farmacia è consultabile dagli Studenti dalla propria pagina S.O.L.

Appello "staordinario" (Fuori Corso) di

PATOLOGIA GENERALE

CdLS in C.T.F.

28 ottobre 2008 - h. 9:00

N.B.

- L'Istituto di Patologia Generale si è
trasferito presso il Padiglione W
(4° piano) in Via E. dal Pozzo
(ex Clinica Neurologica)

 

Bandi delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nella Commissione di Controllo degli Studenti della Regione Umbria (Decreto Rettorale n. 2141), nei Consigli di Facoltà, nei Consigli di Corso di Laurea e di  Intercorso, nei Consigli Interfacoltà, nel Consiglio del Polo Scientifico Didattico di Terni (Decreto Rettorale n. 2142), nel Consiglio degli Studenti d'Ateneo (Decreto Rettorale n. 2143)

La Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Perugia nel periodo 2004/2009 risulta al 1° posto tra le Facoltà di Farmacia in Italia, secondo un’ indagine svolta dal CENSIS. I quattro indicatori utilizzati dal CENSIS ritenuti utili per la valutazione sono: - Produzione, - Didattica, - Ricerca, - Rapporti Internazionali.

Vai a inizio pagina
Sommario